La parola Empowerment deriva dal prefisso francese antico “en” -che significa “in” e la radice “potere” che risale ai primi anni del 1300 e che significa abilità, forza, volontà’.
La definizione riportata nel dizionario McMillan dictionary è:
Nel caso di un manager aziendale o un’organizzazione possiamo chiederci “su chi o che cosa dovrebbe avere il controllo” e dove il proprio potere/potenziale dovrebbe essere indirizzato”.
In particolare, il Potenziale Umano rappresenta uno dei pilastri alla base del processo di Empowerment che permetterà di scoprire le proprie risorse, i punti di forza caratteriali, le proprie unicità andando quindi a rinforzare l’immagine positiva di sé, l’importanza del proprio ruolo per mantenere l’equilibrio dinamico del Team e dell’organizzazione.
Il percorso di SoulCollage® è particolarmente utile per managers, membri di un Team, che vogliano esplorare il proprio potenziale per creare self-empowerment e team-empowerment crendo le basi di una cultura eco-sistemica che valorizzi la diversità, l’inclusione e il self-mastery.
Il percorso esperenziale che propongo, individuale o di team, utilizza il processo creativo del SoulCollage® di cui, dal 2019, sono facilitatrice certificata.
Tale metodo, basato sulla psicologia umanistica e junghiana e ideato negli anni ’80 dalla psicoterapeuta americana Seena B. Frost, utilizza il potere evocativo delle immagini, tramite la tecnica del collage e della scrittura intuitiva, come veicolo per accedere al nostro sè più autentico, intenso nella forma più arricchente e positiva del termine, al nostro potenziale e alla propria unica e irripetibile creatività. Prendere contatto con questa parte più autentica e profonda, fatta da mille sfaccettature, permette anche di svelare gli archetipi associati al proprio stile di leadership dandoti così uno strumento valido per valorizzare e potenziare la self-mastery.
Il SoulCollage® è anche un veicolo di promozione allo scambio di idee e alla comunicazione all’interno del team: questo aspetto lo si vive anche durante il lavoro di gruppo, quando si alternano spazi di condivisione con spazi di silenzio concentrato, mentre i partecipanti sfogliano riviste alla ricerca di immagini che poi ritagliano e incollano per la creazione di piccole opere di collage. SoulCollage® è uno strumento molto flessibile che offre spazi sia il divertimento che all’esplorazione profonda promuovendo una cultura eco-sistemica ossia di comunità inclusiva, eclettica in cui si collabora e ci si sostiene reciprocamente.
L’espressione individuale di ciascuno è accolta come espressione di biodiversità umana che arricchisce e potenzia l’individuo come essere umano e come membro di un team e di un’organizzazione.
E’ una vera e propria esperienza di empowerment, alla portata di tutti e a carattere esperenziale, individuale ed introspettivo ma anche condiviso e collettivo e non richiede particolari doti o abilità creative, ma solo il desiderio di esplorare se stessi e di sviluppare le proprie potenzialità, dialogando con la caleidoscopica bellezza del nostro “giardino interiore”. Non ci sono regole ma inviti tutto è possibile e, sempre nel rispetto della fisionomia interna del metodo, si è liberi di adattare, esportare e persino togliere, a seconda del bisogno.
Partecipando ad un mio percorso di SoulCollage® potrai:
È un incontro esperenziale di empowerment, durante il quale verranno utilizzati degli esercizi di coaching volti alla conoscenza del proprio potenziale con particolare focus sui punti di forza personali.
In seguito verrà richiesto di rappresentare tramite immagini, con la tecnica del SoulCollage®, una o due di queste caratteristiche uniche e positive che contraddistinguono il cliente aiutandolo a prendere maggiore consapevolezza dei suoi punti di forza e di come utilizzarli per il raggiungimento dei propri obiettivi e di quelli di Team.