La mia esperienza professionale racchiude in sé un concetto chiave della Natura che è quello della Biodiversità.
Ho voluto colorare il mio curriculum vitae di esperienze multi-specialistiche proprio come un prato si popola di fiori e piante di specie diverse ognuna delle quali contribuisce all’equilibrio dell’ecosistema.
Sono stata per molti anni una Ricercatrice occupandomi di malattie del fegato e successivamente sono diventata una Manager nel Medical Affairs di importanti multinazionali farmaceutiche acquisendo competenze di Teamwork, leadership e sviluppo di carriera.Scoprire, approfondire, conoscere, affrontare il cambiamento sono parole che mi descrivono.
Ho sempre avuto una sete inesauribile del sapere e tutta la mia vita è proiettata nel conoscere nuovi orizzonti, nuovi campi di conoscenza, nuove strade.
Negli ultimi tre anni mi sono dedicata al Coaching e a programmi di Leadership trasformativa, integrando nel mio percorso
Ho ideato training, servizi di formazione e di coaching per team in ambito sanitario e per i team aziendali. Sono co-fondatrice di Biomimicry for Business e la creatrice del coaching-game Webiomimic® for Team Effectiveness e co-autrice del libro “Empowerment in Health and Wellness” (ed. Panoma press 2021).
Negli incontri individuali one to one, ti accompagno nel creare una mappa personale per comprendere le coordinate che identificano la tua posizione attuale (presente percepito) e il punto di arrivo (futuro desiderato) sostenendoti nel trovare il giusto percorso per raggiungere gli obiettivi attraverso la scoperta del tuo potenziale, dei tuoi valori, e del piano d’azione adeguato.
Collaboro con Biomimicry for Business per l’ideazione di incontri e seminari, in presenza ed online, di Nature-inspired Leadership, Teamwork, Resilienza e Pensiero sistemico. Sono percorsi guidati da tecniche basate su:
Questa presa di consapevolezza, questa rivalutazione dello “human touch” e dell’intelligenza biologica può generare un grande cambiamento dentro di noi e negli ambienti lavorativi, apportando valore alla diversità, al potenziale del singolo individuo e del team, al raggiungimento degli obiettivi personali e professionali.
1. Il mio archetipo di esploratrice con la mia curiosità, la mia creatività, la mia voglia di esplorare nuovi orizzonti, caratteristiche essenziali per generare idee innovative. Le mie competenze di Coach, di formatrice e consulente che ti sosterranno in un percorso auto esplorativo e creativo aiutandoti ad entrare in contatto con la tua sorgente interiore da cui tutto origina.
“Le risposte alle nostre domande sono ovunque. Basta solo cambiare le lenti con cui guardiamo il mondo“
(J.Beynus)
2.L’esperienza acquisita in anni trascorsi in aziende multinazionali, che mi hanno permesso di sviluppare competenze comunicative, strategiche e di teamwork e di capire profondamente quali sono i bisogni della leadership del XXI secolo e le azioni necessarie per trasformare gli ambienti lavorativi da egosistemi ad ecosistemi.
“In un contesto in continuo cambiamento, la Natura racchiude in sé un ricco armamentario di soluzioni applicabili alle sfide che i manager di oggi si trovano a dovere affrontare quotidianamente.”
3. Il know-how scientifico e la mia profonda passione e conoscenza della Natura della quale emulo modelli di leadership, teamwork e System thinking attraverso l’osservazione delle strategie messe in atto dai sistemi biologici per applicarli in progetti scientifici e di teamwork con la pratica della Biomimicry e del Nature-inspired coaching.
“Incorporare gli insegnamenti della Natura nella propria pratica lavorativa, può essere il fattore di successo per creare un nuovo paradigma di Business e Leadership”
4. L’utilizzo di strumenti per la conoscenza del proprio potenziale e delle Character Strenghts secondo gli studi svolti da Peterson e Seligman, padri della psicologia positiva.
5. La mia creatività con proposte di workshop che utilizzano il SoulCollage® ossia l’utilizzo del potere evocativo delle immagini per accedere ad una profonda conoscenza di sé stessi, dei propri archetipi di leadership e per generare valore nel rispetto di noi stessi, degli altri e dell’ambiente.
6. Il mio entusiasmo, la passione in tutto ciò che faccio, l’empatia verso il mio cliente. La perseveranza e il coraggio nel raggiungere il risultato.