THE SCAFFOLDING MODEL

Percorso di learning che aiuta a individuare il proprio potenziale

The Scaffolding model

ll Piano di sviluppo personale  (personal development plan, PDP) è una priorità chiave all’interno delle aziende ed i manager, periodicamente, sono chiamati a disegnare un piano che possa esprimere e delineare gli obiettivi di carriera desiderati nel breve e lungo termine.

Tuttavia, per essere davvero efficace, il PDP ha bisogno di un passo preliminare focalizzato su un percorso di coaching e di learning che consenta lo sviluppo delle competenze più importanti nel processo del personal development: la conoscenza dei propri punti di forza e dei propri valori seguita da un’esperienza di definizione degli obiettivi consapevole, auto determinata e responsabile.

The-Scaffolding-model-coach

La pratica

Il GROW model, ideato da J. Whitmore, è stato e rimane un modello molto utilizzato nell’executive e nel business coaching da parte di molti coach professionisti durante le interazioni con i propri clienti. Tuttavia questo modello non prende in considerazione un importante step del processo di coaching ossia la conoscenza del proprio potenziale, passaggio questo ritenuto fondamentale da Timothy Gallwey, padre del coaching moderno che, nel suo modello “The Inner Game, pone la performance, il potenziale e gli ostacoli come concetti cardine nel percorso di coaching.

La conoscenza di sé è assolutamente centrale in un percorso di coaching e diventa “l’impalcatura” (scaffold) che ogni persona dovrebbe impostare per costruire il proprio futuro, prendendo coscienza di “chi è” e di “cosa vuole e può fare”.

Nel momento in cui una persona si rende conto del potere del proprio potenziale, si accenderà una scintilla che genera mobilità verso un obiettivo definito in modo consapevole, autodeterminato, responsabile e pienamente allineato con i propri valori e capacità.

Il 90% dei problemi nel mondo sono causati dal fatto che le persone non conoscono sé stesse, le proprie capacità, le proprie debolezze e le proprie virtù. La maggior parte di noi vive una vita rimanendo estranei a noi stessi

– Sidney J. Harris

Scaffolding_Model

I benefici

Lo “Scaffolding Model” è un percorso di learning, individuale o di team, che aiuta i clienti ad identificare e svelare il proprio potenziale in quanto, una volta che si è consapevoli di “chi si è” e dei propri punti di forza e valori, si può iniziare ad utilizzare queste energie come risorse per superare gli ostacoli e per migliorare la propria performance al lavoro o nella vita privata.

Vuoi scoprire il tuo potenziale con the Scaffolding model?

Scrivimi compilando il modulo di contatto e ti risponderò a breve con le informazioni di cui hai bisogno.